Medulin

Il comune di Medulin è un comune costiero situato a sud della penisola istriana al confine della città di Pola e di Liznjan, copre un’aerea di circa ventinove Kmq e ospita stabilmente circa 6500 persone dislocate in otto villaggi principali. Tra le isole di pertinenza del comune ci sono tra gli altri lo scoglio Porer, Fenolega, la secca degli Albanesi a sud di Premantura, lo scoglio Pomer, Veruda. Costruita sui resti di insediamenti preistorici è una delle venti località turistiche istriane di maggior interesse. Dista 8km da Pola (direzione sud). La baia di Medulin è delimitata a est da Capo Merlara e ovest da Premantura, è la baia più articolata della regione ed anche la meglio protetta – la profondità del mare varia da un metro verso le spiagge a ventitre metri presso Premantura. Il comune è suddiviso in sette insediamenti tra cui Banjole, Pomer, Premantura, Pjescana Uvala, Vinkuran e Vintijan.
La parte vecchia della città si trova più lontano dal mare, sulla collina dominata dalla Chiesa di Nostra Signora della Salute..

Tra le attività consigliate da non perdere una visita agli isolotti dell’arcipelago di Medulin – Ceja, Levan e Bodulas – la pesca con pescatori locali, immersioni tramite uno dei club autorizzati, volo panoramico con aerei sportivi presso l’aeroporto sportivo di Medulin, la visita ai mulini a vento lungo la costa oppure al sito archeologico di Vizula (resti di ville romane tra cui i resti di una residenza estiva romana che un tempo ospitò Elena e Crispo, la moglie ed il figlio dell’imperatore Costantino) o agli stagni popolati da anatre.
Ci sono inoltre circa 40 km di piste per cicloturismo e mountain bike che serpeggiano per la linea costiera del parco Kamenjak e toccano villaggi e boschetti dell’entroterra. Si possono praticare tra l’altro anche equitazione presso i numerosi ranch sia per dilettanti che per esperti, fondo lungo 14km di piste che per la maggior parte seguono la costa, e golfi presso il campo pratica di Medulin.

Per i giovani sono presenti alcune discoteche e numerosi caffè bar che divengono terrazze con musica dal vivo, c’è anche un Luna Park che per i più piccoli diviene Family Park con giostre e attrazioni adatte ai più piccini.
Da non perdere la festa del patrono San Giacomo che si tiene ultima domenica di luglio; durante tutta la stagione vengono inoltre organizzate diverse competizioni sportive tra cui tennis, maratone di nuoto, gare di pesca subacquea.
Sempre ad agosto si tiene la “Brodet Cup”, manifestazione culinaria durante la quale è possibile assaggiare oltre a piatti tipici della zona, anche il famoso brodetto.
E’ possibile raggiungere Medulin tramite autobus, tramite treno fino alla stazione di Pola, in nave da Trieste, Ancona e Venezia fino a Pola, oppure in aereo fino all’aeroporto di Pola. In zona sono presenti altri due aeroporti: l’aeroporto turistico di Vrsar e l’aeroporto sportivo di Medulin.

Per ogni informazione o prenotazione
Cell. +39 3402243766
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Contatti

Per ogni informazione o prenotazione
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
Cell +39 3402243766
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Categorie