Dalmazia Settentrionale

La Dalmazia del Nord si estende dall’isola di Pag a nord, fino alla città di Primošten a sud. La parte litorale viene suddivisa dall’entroterra dall’alta montagna del Velebit, dove continua il territorio ruvido Bukovice, poi il territorio collinoso e basso Ravni Kotari. Il paese della Dalmazia del Nord venne abitata gia’ da periodi antichi, a testimonianza troviamo cittadine antiche, monumenti storici romanici e centri medioevali.
Le isole della Dalmazia del Nord sono conosciute come le piu’ numerose e vaste della Croazia. Vengono suddivise dal gruppo di isole di Zara e Sibenicco. Il territorio conta cca. 500 isole e isolotti ed i più conosciuti sono: l`isola di Pag (Pago), Ugljan, Silba, Vir, Murter, Pasman, Krapanj, Iz, Zlarin, Molat, poi il Parco Nazionale delle isole Incoronate (Kornati), e il Parco Naturale Telascica nella isola Lungha (Dugi otok). Molto noti su queste isole sono dei muri di sasso chiamati – mociri, dove accanto noterete degli ulivi o dei vigneti, i quali testimoniano la storia dei vecchi tempi degli abitanti di queste isole e le antiche tradizioni.
La Dalmazia del Nord, ricca di una natura intatta và fiera di ben tre parchi nazionali che sono: Parco Nazionale delle isole Incornate, Parco Nazionale Krka e Parco Nazionale Paklenica. Il parco Nazionale Kornati è un gruppo di isole di cui fanno parte ben 140 isole, isolotti e scogli. La superficie conta 320 m2 e nel 1980 sono stati proclamati parco nazionale. Ringraziando tutto cio`, il parco Nazionale è un vero paradiso per gli sportivi. Il parco Nazionale Krka si estende su una superficie di 142 m2. il Krka è un fiume di origine carsica lungo ben 72 km., forma numerosi laghi e cascate stupende. Al centro del lago di Visovac, c’è il monastero francescano, e si trova tra le due cascate piu’ belle che sono: Rogaški slap e Skradinska buka. Il Parco Nazionale Paklenica, nel entroterra di Starigrad (Cittavecchia), comprende ben due cantoni, la piccola e grande Paklenica.
Nella Dalmazia del Nord, troviamo pure i parchi naturali che si distinguono per le loro bellezze naturali, il Parco Naturale Telascica e il Parco Naturale Vranjsko jezero (Lago di Vranjsko). Il parco naturale Telašćica e’ molto attrattivo e ideale per gli appassionati del mare. A Telašćica si trova un fenomeno naturale molto singolare – il lago salato Mir piu’ caldo del mare stesso e verso il quale vi porta un sentiero. Il parco naturale Vransko jezero (Il Lago di Vranjsko) è il lago piu’ grande della Croazia. La sua caratteristica principale è la riserva di uccelli molto rari ed è nominato nella lista dei più importanti in Europa (224 specie di uccelli).
La Dalmazia è una regione turistica molto sviluppata con dei contenuti molto ricchi per la vacanza, la ricreazione e il divertimento. I grandi centri della Dalmazia del Nord sono: Zara, Sebenico, Biograd na moru, Vodice, Primošten, Rogoznica, Sv. Filip i Jakov, Skradin, Starigrad-Paklenica, Pirovac.

Per ogni informazione o prenotazione
Cell. +39 3402243766
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Contatti

Per ogni informazione o prenotazione
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
Cell +39 3402243766
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Categorie