Trogir

La città di Trogir solitamente, viene visitata per caso, magari in attesa di imbarcare sul traghetto che parte dalla vicina Spalato (28 km), e l’impressione generale dopo la prima visita è quasi sempre la stessa: com’è possibile che un posto così bello non si trovi al primo posto nella scala delle attrazioni turistiche della Croazia insieme a Dubrovnik e ai laghi di Plitvice? Il cuore antico della città di Trogir sorge su una piccola isola, è racchiuso da mura e circondato dal mare, percorso da vie medievali lastricate di pietra ed edifici ricchi di fascino anch’essi in pietra bianca.

Questo nucleo storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1997, ed è situata sull’isola tra la costa e l’isola di Ciovo (collegata alla terraferma da un ponte mobile). La maggior parte della città vecchia è protetta da mura e, nella parte sud si apre un bellissimo viale con palme. Insieme alla Cattedrale di San Lorenzo con il bellissimo portale del maestro Radovan, è possibile vedere e vistare molti edifici d’epoca come i castelli Kamerlengo e di S.Marco, le porte Nord e Sud della città, le torri Vitturi e di S.Nicola, il palazzo Cipiko, chiese e monasteri.

Oltre a diversi, importanti monumenti storici ci sono una infinità di “anonime” vecchie case decorate con gli stemmi delle famiglie più antiche sulle arcate delle porte, affascinanti dettagli architettonici perduti in angoli o corti dai caratteristici muri di pietra bianca. La piazza maggiore della città dove sorge la Cattedrale è particolarmente suggestiva, ma un’emozione altrettanto unica è data da una passeggiata sulla Riva assolata, o nelle strette, labirintiche vie della cittavecchia.
L’isola di Ciovo, in un certo senso, è la “Spiaggia di Trogir”, dove le famiglie nobili medievali della città erano solite costruire le loro “ville”. Più recentemente sono state costruite una quantità di case per vacanza i cui proprietari, originari di Spalato, sono soliti trascorrere le loro vacanze. Questo ha dato a Ciovo una atmosfera famigliare più che quella di un centro turistico.

Per ogni informazione o prenotazione
Cell. +39 3402243766
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Contatti

Per ogni informazione o prenotazione
Tel. +39 0719206698
Fax +39 0719203698
Cell +39 3402243766
roberta.baldassarri@evolutiontravel.it

Categorie